2° Concorso Letterario AGEDO Vicenza
11 novembre 2014 / 30 aprile 2015
in collaborazione con Arcigay Vicenza
“TE LO DICO CON UNA FIABA”
fiabe e racconti sulle differenze
bando 2 concorso letterario 2014 AGEDO VICENZA-1
Il concorso, nato dalla collaborazione tra l’Associazione AGEDO Vicenza per il Triveneto (Associazione Genitori di omosessuali e transessuali) e l’Associazione “15 GIUGNO” Arcigay Vicenza-Gruppo Giovani, è alla sua seconda edizione, dedicata quest’anno alle fiabe per bambini e ai racconti per ragazzi. Rivolto a tutti i cittadini, italiani e non, dai 18 anni in su, si svolge dall’11 novembre 2014 al 30 aprile 2015.
L’obiettivo è dare voce ai temi cari alla comunità LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, trans), con particolare attenzione al tema dell’identità, della cura e dell’accettazione di sé e dell’altro, nella convinzione che la condivisione di esperienze personali possa far comprendere le esigenze irrinunciabili di chi, in una società moderna, laica e solidale, non può e non deve restare nell’ombra.
Partendo dal presupposto che i pregiudizi non sono innati e che i bambini sono spesso assai più liberi degli adulti, le fiabe e i racconti saranno creati per rappresentare le più varie realtà familiari, fatte di bellezza e di innocenza, di peculiarità che sono ricchezza, di amore, di rispetto reciproco, di responsabilità. Fiabe e racconti come risposta alle tante domande dei bambini -universi unici e meravigliosi, come aiuto a confrontarsi con l’alterità, il diverso da sé. Un insegnamento molto importante in un periodo storico che vede la famiglia cosiddetta “tradizionale” declinarsi in nuovi tipi di famiglie: dalla allargata alla monogenitoriale, dalla adottiva alla ricomposta, fino a quella omogenitoriale. Realtà diverse, ognuna con la propria dignità e unicità, opportunità di crescita per ogni bambino, qualsiasi sia la sua storia.
La nostra è una piccola azione in un momento di grandi cambiamenti: desideriamo, attraverso la cultura, contribuire al raggiungimento del rispetto reciproco, per abbattere le barriere che derivano dalla non-conoscenza.
Per informazioni dettagliate del Concorso Letterario consultare il sito: www.arcigayvicenza.it e la pagina Facebook www.facebook.com/agedoveneto, dove verranno pubblicate le opere migliori.
Per AGEDO Vicenza: Anna Francesca Basso (agedovicenza@libero.it)