Fuck Gender! Combattere l’omofobia in Italia
martedì 24 febbraio ore 21.00
Una conversazione con Luigi La Fauci su coming out e accettazione di sé di lesbiche e gay in tutta Italia. Abbiamo da imparare dalle giovani lesbiche e dai giovani gay sulla lotta al privilegio eterosessuale?
Una ricerca nazionale riconsidera ciò che sappiamo su chi sono le lesbiche e i gay oggi in Italia, per dare forza alle loro identità e alle loro scelte.
In un paese in cui l’omofobia si reinventa per non sparire, le biografie di lesbiche e gay si trasformano e cambiano lungo le generazioni. Un progetto di ricerca ha studiato le narrazioni di coming out e accettazione di sé di lesbiche e gay in tutta Italia, per compendere come le loro difficoltà, strategie e vittorie sono cambiate e continuano ad indicare punti critici della nostra società. Raccontare le storie delle giovani lesbiche e dei giovani gay oggi ci permette di smascherare le autorità religiose, politiche e intellettuali omofobe per ciò che sono: antidemocratici che si nascondono dietro l’inaccettabile ideologia dell’ineguaglianza tra uomini e donne.