HAI DELLE DOMANDE?
Comincia l’anno associativo!
Arriva l’autunno e – fra una torta alla zucca preparata la domenica pomeriggio, una cioccolata con lɜ amɜ, un primo maglione molto aesthetic che sembra ignorare il cambiamento climatico, e la solita poetica osservazione delle foglie che cadono – riparte la...
La procura di Padova impugna 33 certificati di famiglie omogenitoriali
Elezioni Regionali del Veneto – Per un Voto Consapevole
In occasione delle Elezioni Regionali per il Veneto 2020 chiediamo alle candidate e ai candidati un impegno reale, attraverso un questionario che sonderà la loro opinione su questioni inerenti alle materie regionali e fondamentali per la qualità della vita della comunità LGBTQI.
Elezioni Regionali Veneto 2020
Questo modulo vuole porre all’attenzione dei/le candidati/e alle elezioni regionali per il Veneto 2020 temi e questioni di stretta competenza regionale e fondamentali per il miglioramento della qualità della vita per le persone LGBTQI
SABATO 5 SETTEMBRE TORNA IL PADOVA PRIDE 2020
Annunciata la data di sabato 5 settembre dopo il rinvio della manifestazione a causa della quarantena. Il Pride in questo 2020 porterà in piazza orgoglio e identità LGBTI, ma anche la richiesta di una legge contro l’omotransfobia e misoginia all’altezza dei bisogni della comunità.
News Padova Pride 2020
A breve succosi aggiornamenti sul Padova Pride 2020!
Non vuoi perderti nulla?
Lascia la tua mail e avrai tutte le informazioni in anteprima!
Rubata la Bandiera Arcobaleno del Pride
È stata rubata la bandiera arcobaleno del Pride, che da ieri sventolava alla Gran Guardia su iniziativa del Comune di Padova e delle realtà LGBTQIA+.
La depatologizzazione dell’omosessualità da parte della psicologia
Nel 17 maggio 2020 cadrà il trentesimo anniversario della depatologizzazione dell’omosessualità da parte dell’OMS
Per depatologizzazione intendiamo il lungo processo storico che, a fronte di forti evidenze scientifiche e un articolato sviluppo culturale, ha portato alla progressiva cancellazione dell’omosessualità dai vari elenchi ufficiali delle malattie mentali.
Sportello di Supporto Psicologico Online
[MEC id="9094"]Ricordiamo ai nostri soci che lo sportello di supporto psicologico del Tralaltro offre la possibilità di un punto di ascolto specialistico, gratuito, di consultazione e sostegno psicologico, della durata variabile da uno a tre incontri, a...
“Schizzi d’arcobaleno” – un corso di acquarello al Tralaltro Arcigay Padova
[MEC id="9094"]"Schizzi d'arcobaleno" – un corso di acquarello al Tralaltro Arcigay Padova programma Il corso ha lo scopo di affrontare e sviluppare tecniche volte ad acquisire elementi di base per poter dipingere ad acquerello con con cenni a: - i 3...
Arcigay Tralaltro Padova APS è un’associazione di promozione sociale attiva a Padova dal 1997 con sede dal 2006 in Corso Garibaldi 41 a Padova.
Accanto ad iniziative di carattere politico e attività volte alla sensibilizzazione della comunità sulle istanze omosessuali, Arcigay Tralaltro Padova ha posto tra i suoi obiettivi prioritari la promozione di attività LGBTI di carattere culturale e artistico.
Lo scopo dell’associazione è di promuovere una cultura di rispetto e valorizzazione delle differenze con particolare attenzione alle tematiche relative a orientamento sessuale e identità di genere.
MISSION: Arcigay Tralaltro Padova è una associazione di promozione sociale che ha come scopo statutario “la realizzazione delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali attraverso l’aggregazione e l’organizzazione, nella promozione di iniziative atte a tutelare il diritto alla salurte fisica e psichica, per l’abolizione di ogni forma di discriminazione, nell’informazione, nella formazione e nell’aggiornamento degli operatori sociosanitari e del personale scolastico“.
VISION: Per la proiezione di uno scenario futuro coerente con la missione dell’associazione abbiamo individuato delle aree di maggiore investimento a fronte dei cambiamenti che hanno investito la comunità LGBT e in generale la società di cui la nostra comunità di riferimento è ovviamente parte:
Giovani, intesi come adolescenti e post-adolescenti: negli ultimi dieci anni assistiamo a un abbassamento dell’età del coming out spostando la coorte anagrafica di riferimento da quella universitaria a quella pre-universitaria (dai 20-25’enni degli anni 2000 ai 16-19’enni del quinquennio 2010/2015).
Anziani, il contesto di vulnerabilità sociale e alto rischio di emarginazione sociale della persona anziana si somma a quello della persona LGBT creando problematiche di doppia discriminazione.
Migranti, è un dato di fatto che fra le persone migranti ci sia una componente LGBT che si rifugia in Italia da un contesto di provenienza omo/trans fobico in cui, oltre all’emarginazione e alla discriminazione, è a rischio la stessa sopravvivenza.
Salute; fra gli MSM (men who have sex with men, uomini che fanno sesso con uomini) l’incidenza di HIV sia notevolmente più elevata. Le percentuali infatti sono le seguenti: maschi eterosessuali 25,8% e femmine eterosessuali 12,2%, MSM 39,4%.