Riportiamo il comunicato di D.E.L.O.S. su un brutto fatto di cronaca a Vicenza
Comunicato stampa del 30 11 2012
La discriminazione attiva e talvolta violenta non può essere giustificata in nessun modo, essa rischia di indurre chi la subisce a rischi a breve e lungo termine di diversa natura.
Inoltre non sono: abbigliamento, gusti musicali, sport …a determinare l’orientamento sessuale di un/a ragazzo/a, in particolare in quella fase della nostra crescita in cui le domande interiori superano le risposte che ci giungono dall’esterno, contribuendo ad un particolare stato di fragilità o insicurezza.
A nostro avviso bene hanno fatto i genitori ad intervenire coinvolgendo le autorità, e speriamo questo possa essere di esempio a chi dovesse in futuro affrontare una simile situazione.
E’ necessario che chiunque subisce atti di bullismo trovi sostegno da parte della famiglia, scuola e territorio in un’ottica di corresponsabilità affinché il trauma subìto possa essere superato con maggiore serenità; le Associazioni DELOS e Vicenza Pride promuovono e sostengono iniziative mirate anche negli istituti scolastici.
Firmato
Staff delos