27 Gennaio Giorno della Memoria – Tralaltro Arcigay Padova e Coro Canone Inverso partecipano alle celebrazioni per ricordare le vittime LGBTI della persecuzione nazifascista.
Il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Per questo il 27 gennaio è il Giorno della Memoria scelto per ricordare le vittime della persecuzione nazifascista.
L’Olocausto delle persone LGBTI è uno degli “Olocausti Dimenticati” dopo la sofferenza e la morte nei campi di concentramento e sterminio ma dovettero soffrire l’oblio, l’emarginazione e in molti casi il carcere anche nel dopoguerra. Solo molti decenni dopo la fine della guerra la comunità LGBTI ha potuto finalmente fare luce su questa parte importante della propria storia, e della storia di tutti.
Anche la comunità LGBTI padovana ricorda in questa ricorrenza gay, lesbiche, bisessuali e transgender che trovarono la morte per mano di quei regimi totalitari: Tralaltro Arcigay Padova e Coro Canone Inverso parteciperanno venerdì 26 gennaio 2018 dalle ore 9 alla Cerimonia al Tempio dell’Internato Ignoto (viale Internato Ignoto, Padova) alla presenza delle autorità della città e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
Come ormai è consuetudine da 15 anni prima della cerimonia i volontari di Tralaltro Arcigay Padova e Coro Canone Inverso deporranno una corona triangolare di fiori rosa con la scritta “Uccisi dalla barbarie, sepolti dal silenzio” e presenzieranno alla cerimonia con i triangoli rosa appuntati al petto.