HAI DELLE DOMANDE?

14 + 6 =

La depatologizzazione dell’omosessualità da parte della psicologia

La depatologizzazione dell’omosessualità da parte della psicologia

Nel 17 maggio 2020 cadrà il trentesimo anniversario della depatologizzazione dell’omosessualità da parte dell’OMS
Per depatologizzazione intendiamo il lungo processo storico che, a fronte di forti evidenze scientifiche e un articolato sviluppo culturale, ha portato alla progressiva cancellazione dell’omosessualità dai vari elenchi ufficiali delle malattie mentali.

Sportello di Supporto Psicologico Online

Sportello di Supporto Psicologico Online

    [MEC id="9094"]Ricordiamo ai nostri soci che lo sportello di supporto psicologico del Tralaltro offre la possibilità di un punto di ascolto specialistico, gratuito, di consultazione e sostegno psicologico, della durata variabile da uno a tre incontri, a...

Laboratorio SessFem

Laboratorio SessFem

    Qui link del primo evento di presentazione che sarà giovedì 5 dicembre alle 21.00 ad Aperture Qui il link del blog https://sessfem.wordpress.com/ Qui link della pagina fb https://www.facebook.com/SessFemPadova/ [MEC id="9094"]Cos’è SessFem? SessFem è un...

Il Tralaltro Arcigay Padova APS (in origine Circolo di iniziativa Omosessuale Arcigay TRALALTRO Padova di seguito nominato semplicemente Tralaltro) nasce nel 1997 come realtà autonoma, raccogliendo l’eredità del circolo Arcigay di Padova la cui fondazione risale al 1985, quando la sede era ubicata in Riviera Tito Livio. Negli anni la sede è passata in alcuni locali in via Altinate, poi in via Santa Sofia e infine, dal 2006, nella palazzina dell’ex dazio in corso Garibaldi.

Accanto ad iniziative di carattere politico e attività volte alla sensibilizzazione della comunità sulle istanze di lesbiche, gay, bisessuali, transgender intersessuali, il Tralaltro ha posto tra i suoi obiettivi prioritari la promozione di attività culturali e artistiche rivolte alla cittadinanza.

Nel recente passato sono stati invitati a presentare le loro ultime opere diversi autori, tra cui Angelo Pezzana, Daniela Danna, Paola e Giovanni Dall’Orto, Brett Shapiro, Marco Mancassola, Francesco Gnerre, Gilberto Severini e molti altri. Il Tralaltro ha organizzato inoltre, negli anni, diverse rassegne di cineforum volte ad approfondire il cambiamento della percezione e della rappresentazione della comunità LGBTI nella produzione cinematografica nazionale ed internazionale degli ultimi decenni. L’associazione è inoltre promotrice di iniziative culturali, quali mostre d’arte, per promuovere la conoscenza di giovani artisti, con uno sguardo attento alla contemporaneità e alla realtà sociale della città, sempre nell’ottica della promozione della cultura LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersessuali).

Ove si è verificata la possibilità, il Tralaltro ha contribuito all’organizzazione e alla realizzazione di attività di informazione e dibattito sulle tematiche LGBTI all’interno di scuole medie superiori di Padova e provincia. In special modo, con riferimento alle esigenze di tale fascia di età, è stato realizzato un opuscolo informativo patrocinato dal Progetto Giovani di Padova sulle tematiche inerenti l’orientamento sessuale, volto a fornire informazioni e risposte alle frequenti domande lasciate spesso senza risposta su questo difficile argomento. L’opuscolo è stato ristampato nel 2004 grazie al contributo della Regione Veneto con il titolo di “Be Yourself”.

A partire dall’Aprile 2001 il Tralaltro è tornato ad affiliarsi all’Arcigay Nazionale ed ha collaborato alla realizzazione del Pride di Verona del 9 giugno. Tale esperienza ha spinto il Tralaltro a farsi promotore di un nuovo Pride Nazionale focalizzato sul Nord-Est e avente come fulcro la città di Padova. Tale progetto, che ha coinvolto le principali associazioni gay, lesbiche, transessuali, bisessuali e intersessuali del Triveneto, ha avuto in programma tre mesi di iniziative itineranti e una settimana di conferenze, spettacoli e feste nella città di Padova, ed è culminato nella grande manifestazione cittadina dell’8 giugno 2002, che ha visto la presenza di oltre 30.000 partecipanti.

Tra i successi del Tralaltro, da notare è il contributo alla stesura e alla successiva approvazione nel Consiglio Comunale di Padova di diverse mozioni in tutela delle persone LGBTI e delle associazioni che li rappresentano. Una prima mozione è stata approvata il 12 dicembre 2000, mentre nel gennaio 2007 è stata approvato l’atto di istituzione della cosiddetta “anagrafe delle coppie di fatto”, che prevede il rilascio da parte del Comune di un certificato di convivenza per motivi affettivi anche alle coppie omosessuali. Infine il 23 maggio 2011 il Consiglio Comunale ha approvato una mozione che istituisce il “Coordinamento cittadino contro tutte le discriminazioni”.

Numerose sono poi le iniziative degne di note che nel corso degli anni il Tralaltro ha realizzato sia nella propria sede che in diversi spazi della città, confronti, dibattiti e incontri di approfondimento. In occasione di atti di violenza omofoba avvenuti in città l’associazione si è immediatamente mobilitata organizzando una “passeggiata mano nella mano” per il centro cittadino contro l’omofobia che ha visto la partecipazione di oltre mille persone, e ha sostenuto economicamente e moralmente le vittime.

A partire dal 2008 l’associazione sente la necessità di promuovere un momento estivo di incontro, cultura e socializzazione aperto alla città: nasce così il Padova Pride Village. Il Tralaltro ha inoltre dato una forte spinta propulsiva alla promozione di Padova nel circuito turistico gay-friendly, in collaborazione con il Consorzio turistico cittadino.

HAI DELLE DOMANDE?

14 + 4 =

Iscriviti alla nostraNewsletter!

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività e le news più importanti!

La tua iscrizione è avvenuta con successo! A presto!