« Come ho più volte ribadito la denuncia e il contrasto all’omofobia devono costituire un impegno fermo e costante non solo per le istituzioni ma per la società tutta »
(Giorgio Napolitano, discorso in occasione della Giornata IDAHOBIT del 2013)
MARTEDì 17 ORE 21 PRESSO ARCIGAY
Sarà nostro ospite Massimiliano Rossi; con lui ripercorreremo le fasi che hanno portato a questo importante risultato e alla storicizzazione e celebrazione di una delle tappe più importanti del movimento LGBTI celebrata in questo giorno.
La Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (o IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia) è una ricorrenza promossa dall’Unione europea che si celebra dal 2006 il 17 maggio di ogni anno. Ideata da Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie (Presses Universitaires de France, 2003).
La prima Giornata internazionale contro l’omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2005, a 20 anni esatti dalla prima rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità.